Albert Fouquet, aristocratico francese, creava essenze per passione.
Nel 1937, durante le vacanze in Costa Azzurra ,fece amicizia con John Kennedy,un giovane studente in viaggio attraverso l’Europa.Albert gli lasciò un flacone di eau de cologne:un tocco di glamour francese da aggiungere alla sua simpatia americana .
Rientrato in patria,JFK inviò una lettera in cui si dichiarava entusiasta e chiedeva altri 8 flaconi di colonia per sé,e uno per suo fratello Bob.La scatola spedita negli U.S.A. fu etichettata semplicemente ‘EIGHT&BOB’.
Le richieste dell’alta società d’oltreoceano cominciarono a moltiplicarsi,ma la storia di Albert ebbe un finale triste,morì in un incidente;pochi mesi dopo l’Europa fu travolta dalla guerra.I suoi ultimi profumi furono spediti fuori dalla Francia dal suo maggiordomo,accuratamente nascosti all’interno di libri ritagliati per eludere i controlli dei nazisti.
Oggi le formule di Albert Fouquet sono state recuperate e riprodotte,e i suoi profumi,tanti anni dopo,possono ancora dare piacere ed emozione.
Una notte d’inverno del 1936,nella località sciistica di Megève,Albert incontrò Annicke,figlia di un diplomatico austriaco ,con cui formò il legame più significativo della sua vita.
Fu una storia di lunghe lettere e brevi incontri nei giardini più belli e profumati di Parigi e Vienna.Ad ogni incontro,una sorpresa:una nuova essenza creata per lei.