Etat Libre d’Orange è una profumeria che apre nel 2006 in rue des Archives 69 a Parigi, in zona Marais.Ha lanciato la propria linea di profumi come una sfida, proponendosi di rischiare con fragranze alternative e di rottura, con accostamenti bizzarri e sovvertendo i canoni classici.
Le materie prime, fornite da Givaudan e Mane, sono di grande qualità e alcune molecole sono state create appositamente per ottenere effetti inusuali e sorprendenti. I creatori delle fragranze sono sempre stati giovani promettenti e disposti a osare; alcuni hanno iniziato una carriera brillante(Antoine Lie).
Un tema esplorato spesso è quello della stimolazione dei sensi, della carica evocativa del profumo e delle sue potenzialità erotiche, quasi un ritorno alle origini dell’odorato come fisicità animale. L’immagine dei flaconi è volutamente sobria per dare risalto alla forza del contenuto. Questa linea si rivolge a persone che attraverso la scelta di un profumo intendono esprimere qualcosa della propria personalità.
ANTIHÉROS
L’antieroe non nasconde ciò che è. Da qui nasce l’apparente semplicità di questa creazione, interamente dedicata al fiore della lavanda, edonista e solare per eccellenza. Con aria menefreghista, questo eroe del quotidiano affronta ogni giorno le sue battaglie ordinarie al lavoro, al volante, in famiglia, senza mai prendersi troppo sul serio.
BENDELIRIOUS
Un iris raffinato, assoluto, mischiato a note di violetta. L’effetto pompelmo, solare, colpisce dritto al cuore. Per una donna che non cammina, danza. Le note frizzanti di un accordo champagne mischiato ad un accordo bonbon alla ciliegia compongono un’armonia effervescente, frizzante, dolce, sensuale. Per una donna che ama la vita.
CHAROGNE
La pelle è levigata e morbida. Senza civetteria né pudore, la bella si abbandona e si mostra senza veli, nudo superlativo. La bestia non è molto distante e piano piano si avvicina. Per lei questa preda si chiama desiderio. Il profumo sale. Presto arriverà il momento in cui il cuore liquido si spargerà in note vanigliate, il cuoio si fonderà in balsamo e l’anatomia irriconoscibile spargerà i suoi aromi preziosi, solari, inebrianti.
DELICIOUS CLOSET QUEEN
Per diventare quest’uomo, bisognerebbe dimenticare il taglio impeccabile dei suoi abiti su misura, rompere la corazza dei suoi colletti inamidati e far cadere la sua maschera. Dietro la sua potente scia di vetiver, di cuoio e di fava tonka si nasconde una regina dei travestimenti, il tutto in ambra e vaniglia, come una traccia di rossetto mal cancellata-e rivelata qui dall’essenza di rose. La sua vera natura, lui, la trucca, la traveste, l’imprigiona nello specchio del suo portacipria. La sua ambivalenza si esprime nella mescolanza dei generi-legno di sandalo e geranio, violetta e accordi di agrumi in note di cuore che osa senza mai svelarsi.
DIVIN’ENFANT
Come una bambina, questa donna ci seduce e ci irrita con la stessa intensità. Ci intenerisce con il suo aspetto angelico e allo stesso tempo può farci impazzire. Dopo l’impatto dolce, fiori d’arancio in testa, si percepisce inatteso l’accordo caffè, cuoio e tabacco.
DON’T GET ME WRONG BABY
È la storia della mano di un uomo, la notte, in un’auto, che tira verso di sé un viso intatto, simboleggiato da un bouquet di fiori bianchi-gelsomino, mughetto e fiori d’arancio in testa-e già è aroma di cioccolato di una bocca soffice. E la storia di una donna che gli tiene testa, prima di far scendere su di lui il suo sorriso. Tutta l’arte dell'”American Kiss”si svela allora su accordi di ambra solare, mandorla e canna da zucchero. Ma non si supera la soglia di questa ragazza! La”mise en bouche”si conclude con un sospiro: “Don’t get me wrong baby,I don’t swallow.”
ÉLOGE DU TRAÎTRE
Un cuoio elegante… Una mano guantata… nasconde un pugnale affilato di note aromatiche e pungenti. Mai fidarsi degli uomini!
FAT ELECTRICIAN
La sua bellezza poteva essere un capitale, per credere alla propria fortuna senza mai raggiungerla, fare strage di cuori e dimenticare i danni del tempo, ma il suo splendore si è consumato al servizio degli altri. Diventato un grasso elettricista nella sua casa dimessa, ha riposto il talento.Per celebrare questa bellezza immutata, serviva un magnifico vetiver, erotico e vintage, ma anche dolce e regressivo come una crema di castagne-baccello di vaniglia, ambra e incenso in note di fondo. Perché ogni bellezza racchiude in sé la sua fine ineluttabile.
JASMIN ET CIGARETTE
Jasmin et Cigarette è l’odore della pelle di una donna, dal profumo di gelsomino, che espone la sua freschezza all’oscura seduzione della notte. Atmosfere fumose. La trasparenza nella sofisticatezza, un accenno fiorito mischiato a una nota tabacco, con una sfumatura di sigaretta finora snobbata in profumeria. Siamo nel chiaroscuro, nel proibito, nella dipendenza.Dalla donna nicotina alla donna eroina, un’icona.
JE SUIS UN HOMME
Napoleone si profumava di colonia prima della battaglia, e Je suis un Homme riprende quegli accordi cari all’imperatore. Limone e bergamotto in testa, ci si prepara all’assalto in una atmosfera da corpo di guardia, metà macchia còrsa su una nota di mirto e metà ritirata di Russia. Legni di betulla e una nota cognac ricordano il cuoio delle selle, degli stivali e dei cinturoni. La carica sarà rapida e imperiale! Energizzante, al testosterone, adatto agli uomini di successo.
NOMBRIL IMMENSE
Qui l’accento cade sulla qualità eccezionale del patchouly utilizzato. Nombril Immense è un invito a intraprendere viaggi interiori. Esotico e prezioso, questo legno indiano soggioga chi lo annusa.
PUTAIN DES PALACES
In testa, la nota cipriata di una donna che si adorna di tutti gli strumenti della seduzione, traccia opaca di rossetto, fruscio di merletti. Rituale intimo della femme fatale che da tanto tempo ha aperto un varco nella fragile corazza degli uomini. La sua sofisticatezza intriga, come il suo commercio segreto. Dietro un tocco di mandorla amara, come un segreto svelato, l’accenno di un cuoio morbido, fluido e malleabile, annuncia quello che seguirà:il boudoir, le mani che si aggrappano alla pelle, e la presenza sorda, animale del piacere sul divano.Quale donna non ha una putain des palaces che dorme in lei?
RIEN
Non fermatevi alle apparenze. Dietro la saggezza del nome, si mescolano su un fondo speziato la golosità della gemma di ribes nero e le note selvatiche del daino biondo. Decisamente pungente, Rien è un profumo di pelle, che veste il corpo e resta nella memoria. Leggero come un mohair, prezioso come un cachemire, adorna l’epidermide con la sua carezza cipriata. Seducente, lascia con la sua scia un’impronta estetica indimenticabile. Nel fondo, l’accordo vanigliato oppiaceo accentua la sensazione di dipendenza. Non si può fare a meno di nulla.
SÉCRÉTIONS MAGNIFIQUES
S come sangue, sudore, sperma, saliva.Un vero coito olfattivo. Sécrétions Magnifiques ci porta all’apice del godimento, questo momento ogni volta inedito in cui il desiderio ha la meglio sulla ragione. La tensione maschile, tutta di note acute, libera la sua scarica di adrenalina in una cascata di aldeide. L’effetto freschezza è sorprendente. Poi il profumo rivela la sua componente metallica, precisa, affilata come un desiderio inappagato. Le pelli sudate hanno il sapore del muschio e del sandalo. L’effetto marino, leggermente salato, eccita le papille e fa venire l’acquolina in bocca. Questo profumo sovversivo, sconvolgente, suscita amore oppure odio.
VIERGES ET TOREROS
Da qualche parte in Andalusia, là dove il portamento e l’orgoglio di un uomo ispirano rispetto, in quella domenica di maggio, l’incontro da condurre non finiva con la messa a morte di un toro, ma con quella, altrettanto rituale e sensuale, di note animali, messe a confronto per la prima volta con un fiore tra i più fragranti del regno vegetale: la tuberosa. Si diceva che là, nell’arena oppressa dal calore, la bella dai petali di un bianco virginale avrebbe impiegato la sua sensualità al solo scopo di addolcire la virilità di un profumo maschile, rendendolo così più tenero, più sensibile, più seducente al cuore delle donne. Legno, muschio e radice di costus in proporzione eroica, irragionevole fino all’eccesso, andavano infine a mangiare la polvere in quest’arena dedicata alla sola gloria degli uomini.
VRAIE BLONDE
Gli accordi di ambra, di cuoio e pepe bianco evocano le luci accecanti, il bagliore dei casinò, le donne impellicciate e Marylin nuda sotto il suo visone bianco. È una bionda vera? Per saperlo si dovrà attendere la sua nudità, il letto disfatto su un tocco di aldeide, regalo profumato che la star portava di notte. Per ora si brucia sotto i suoi baci, il cui spumeggiare-spumeggiato dalla nota di champagne rosé-disseta senza mai saziare.
PHILIPPINE HOUSEBOY
Lui mostra una saggezza innocente che punta ai sogni e alla liberazione. Lui porta il sole. La scorza di lime fresco con zenzero, speziata da cardamomo e coriandolo, con l’accoppiamento inedito tra shiso e riso, e arricchita dal calore tropicale della noce di cocco, dà vita a questo profumo che supporta la fuga dalla conformità e facilita la strada verso la libertà dalle convenzioni.
LIKE THIS
Se qualcuno ti chiede che sembianze avrà la perfetta soddisfazione di tutti i nostri desideri, tu rispondi: così. Uno zenzero immortale.
ARCHIVES 69
Nel santuario del suo cuore giacciono il sacro e il profano che si incontrano intrecciandosi come le note del suo profumo. Accende la candela e brucia l’incenso nel tempio del ricordo e dell’attesa, tra piacere e dolore, aspettando ricordi meravigliosi non ancora vissuti. Quando la si conosce, si conosce la fine dell’innocenza.
BIJOU ROMANTIQUE
Il suo profumo la svela, in tutte le sue diverse sfacettature.Armonizza le sue note in modo inatteso:lo splendore del bergamotto e la delicatezza dell’ylang-ylang, una nota di cocco dolce e la salvia sclarea con la sua terra. L’alleanza del patchouly con il benzoino riesce a renderla indimenticabile. Perla e corallo, diamante del cuore, il suo profumo è un pegno d’amore affinché riviva nel ricordo di chi l’ha amata. Per sempre. Oggi più di ieri e meno di domani.
DANGEROUS COMPLICITY
Conoscete il fiore dell’osmanthus? L’odore di questa pianta cinese possiede un fascino stregato, e si dice che il tè ottenuto dai suoi piccoli germogli bianchi incoraggi la seduzione. Aggiungete del gelsomino, noto afrodisiaco, e un po’ di cuoio per legare il tutto. Ora siete pronti per stringere un’alleanza, ad entrare nella complicità pericolosa del cuore e della mente.
THE AFTERNOON OF A FAUN
Il fauno si risveglia dal riposo pomeridiano e ripensa ai suoi incontri mattutini con alcune ninfe. È un ricordo meraviglioso, ma è realmente accaduto? Il sottesto carnale della poesia di Mallarmé è diventato un’esplicita espressione di desiderio. Il balletto di Nijynsky andò oltre come dimostrazione di una potente virilità. In questa fragranza di cuoio, aromatica e legnosa, si ritrova la relazione tra fantasia suggestiva e realtà seducente.
LA FIN DU MONDE
Che profumo ha l’armageddon? Che domanda, ovviamente di pop corn! E poi di luce e lampi, tuoni e fulmini, polvere da sparo, e infine un happy end di delicati cori angelici.
COLOGNE
Cologne è una tenera introduzione alla sensuale collezione Etat Libre d’Orange, una gentile iniziazione a un territorio sovversivo. Questa è una colonia duttile che ricopre il tuo corpo di fresca felicità. È qualsiasi cosa tu vuoi che sia, e la farai tua. È un piacere essenziale, un profumo per ognuno di noi, da spruzzarsi dovunque e indossare dovunque.